Come scegliere il profumo più adatto alle proprie esigenze

Non è facile individuare il profumo che si sposa meglio con le proprie caratteristiche, eppure ci sono alcune regole che possono senz’altro dare una mano a non sbagliare. Il profumo è stato definito da più parti come una componente integrante della percezione che si ha intenzione di dare della propria identità e anche della propria personalità.

Ancora più difficile se volete fare un regalo: in questo caso, serve sapere inevitabilmente quali sono le preferenze della persona che lo riceverà. Va bene il prodotto, però pure la confezione ha sua una importanza. Ecco spiegato il motivo per cui le scatole profumi Cartongraf rappresentano una scelta veramente molto interessante. Quest’azienda si occupa da oltre 50 anni di cartotecnica e lavori litografici, specializzandosi con il passare del tempo nel campo della stampa offset UV, ma anche nel packaging per la profumeria e cosmetica.

Farsi guidare dall’istinto

Una delle prime regole che dovrebbero essere seguite è quella di farsi “comandare” dall’istinto. Al giorno d’oggi, il consiglio migliore da seguire è quello di capire prima di tutto a quale marca affidarsi. Infatti, ciascun brand può vantare una propria identità olfattiva e scegliere una marca di profumi significa un po’ come scegliere una marca di abbigliamento.

Ovviamente, una componente fondamentale per assumere una decisione è rappresentata dall’istinto, da cui ci si deve far guidare, dal momento che nessuna persona sarà in grado di utilizzare un profumo che non gli piace, nemmeno nel caso in cui sia stato prodotto da parte del proprio brand di fiducia. Insomma, bisogna farsi guidare dal proprio naso, per chi non l’avesse ancora capito.

Abbiate pazienza

In fase di scelta, va bene essere istintivi, ma l’acquisto di un profumo in modo eccessivamente affrettato non è mai la soluzione migliore. Il consiglio degli esperti è quello di recarsi piuttosto di frequente nelle profumerie, in maniera tale da acquisire una buona familiarità con le diverse fragranze.

È necessario capire come serva un po’ di tempo per poter giungere ad una scelta sensata. Di conseguenza, meglio farsi consegnare una serie di campioncini e cercare di capire quale prodotto riesce a orientarsi meglio verso le proprie esigenze. È necessario cominciare a conoscere le varie fragranze, in modo tale da poterle poi confrontare e raggiungere una decisione.

L’interazione con la pelle

Proviamo anche a sfatare per una volta un falso mito, ovvero che il profumo si modifica in base alla pelle che incontra. Certo, si tratta di un’affermazione che poteva essere condivisibile per quei profumi realizzati in tutto e per tutto con delle essenze naturali, ma ormai si tratta di prodotti che sono scomparsi sul mercato e non esistono più.

Probabilmente, l’olfatto di un esperto sarebbe anche in grado di riconoscere la differenza d’effetto che un profumo ha su una persona piuttosto che su un’altra, ma non certo una persona che non fa questo di lavoro. Ciascun profumo, di conseguenza, presenta una propria identità ben precisa e può essere riconosciuto indipendentemente dalla pelle su cui viene spruzzato.

Un altro suggerimento molto interessante è quello che prevede di puntare su delle note agrumate nel caso in cui non abbiate ben chiare le vostre preferenze. Della serie, con le note agrumate non si sbaglia mai. E, in effetti, è tutto vero, dal momento che le essenze agrumate rappresentano delle vere e proprie note universali e sono quelle maggiormente diffuse sul mercato, tra cui si può comprendere pure la vaniglia, che ormai fa capolino in un gran numero di fragranze.