Mercato immobiliare in Emilia Romagna: tutto ciò che c’è da sapere

L’Emilia Romagna è una regione sicuramente molto variegata, sotto tutti i punti di vista, nel contesto italiano: che si guardi al luogo in questione pensando alle accezioni dal punto di vista turistico o che la base della propria valutazione sia il contesto lavorativo, economico e sociale, si riuscirà ad ottenere una risposta concreta sotto tutti i punti di vista, grazie a numerosi investimenti che sono stati realizzati nel corso degli anni e che hanno permesso, a questa realtà, di spiccare anche nel confronto con altre regioni del Nord Italia.

Di seguito, a proposito di chi vuole vivere in Emilia Romagna, è importante fornire una panoramica generale a proposito del mercato immobiliare all’interno della regione.

Mercato immobiliare in Emilia Romagna: le considerazioni generali

Prima di procedere con qualsiasi altra valutazione, relativa soprattutto alle città dell’Emilia Romagna, è importante sottolineare le accezioni generali a proposito della situazione immobiliare all’interno della regione; rispetto al passato e ai dati che sono stati osservati nel 2019 e nel 2020, la regione in questione ha visto un aumento consistente dei prezzi per un’abitazione, che hanno raggiunto livelli molto simili al pre-Covid, in cui la situazione immobiliare in Emilia Romagna appariva piuttosto inaccessibile per numerosi cittadini, soprattutto per quanto riguarda l’acquisto di una casa.

In passato, guardando ai dati del 2016, il prezzo medio per metro quadrato – relativo alla vendita di un appartamento – era di 2018 euro, con un declino costante che ha portato fino ai 1747 euro di prezzo di vendita che sono stati osservati a dicembre del 2019.

Da quel momento, una rapida fase di crescita ha portato fino al valore medio di 1911 euro per metro quadrato che dovranno essere spesi per acquistare una casa in Emilia Romagna, con prevedibili estremismi che si osservano nelle città principali, come Bologna, in cui il prezzo è sicuramente maggiore.

Quanto all’affitto, invece, il prezzo medio che dovrà essere sostenuto è di 12,91 euro per metro quadrato, seguendo una tendenza che – per tantissimi studenti – è stata descritta come catastrofica negli ultimi anni: a partire dagli 8 euro di media nel 2016, infatti, si è giunti fino ai quasi 13 in pochissimi anni, complicando il trasferimento per molti.

La situazione immobiliare delle città dell’Emilia Romagna

Nell’offrire delle specifiche relative alla situazione immobiliare in Emilia Romagna, è possibile anche sottolineare quali siano le realtà che hanno a che fare con le città, considerando il capoluogo Bologna e altre città dell’Emilia Romagna, come Modena, oltre che sottolineando il prezzo medio da sostenere per l’affitto e l’acquisto.

Bologna

Il capoluogo di regione dell’Emilia Romagna rappresenta una città importantissima dal punto di vista sociale e, soprattutto, universitario: con 2448 euro di prezzo medio da sostenere per l’acquisto di una casa e ben 15,7 per l’affitto, il prezzo per vivere nella città di Bologna è sicuramente molto al di sopra della media della regione.

Modena

Tra le città che sono oggetto di considerazione nel contesto dell’Emilia Romagna c’è anche Modena, con un prezzo medio per l’acquisto e l’affitto di una casa che sono inferiori rispetto alla media della regione: gli annunci immobiliari a Modena di Gruppo More, infatti, mostrano una tendenza che porta a spendere circa 1644 euro per metro quadrato per l’acquisto di una casa e 10,71 che dovranno essere oggetto dell’affitto.

Parma

Crocevia importante, dal punto di vista lavorativo e sociale, è la città di Parma, anche in questo caso al di sotto della media precedentemente presa in esame per l’Emilia Romagna.

In questo caso, bisognerà sostenere un prezzo di 1590 euro per metro quadrato per l’acquisto di una casa e 10,89 euro se la si vuole ottenere in affitto.